Lega Calcio
Lega Ciclismo
Altri Sport
Piscine Palestre
Sport per tutti e sport professionistico
Newsletters
Mercoledì, 18 Settembre 2019 ore 11:59
Home  >  News -> Struttura
BICINCITTA' 2010 - Siena 23 Maggio

In bici e con tutte le bici, pronti in sella: arriva il Bicincittà

Siena, 18 maggio 2010- "Strade sicure, aria pulita": questo è lo slogan scelto quest'anno per il Bicincittà 2010; un'occasione per promuovere l'uso della bici anche nella vita quotidiana, per affermare la possibilità di muoversi in libertà dentro le città. Una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti pedalare in libertà: Bicincittà è tutto questo. Si rinnova così il tradizionale appuntamento promosso dalla Uisp, la prossima domenica 23 maggio, dove a Siena, come in oltre 130 comuni italiani – tra i quali ricordiamo anche Poggibonsi e Chianciano – chiunque potrà montare in sella per l’edizione numero venticinque della “biciclettata” Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo.

Parteciperanno al Bicincittà di Siena il Comitato Bici d’Italia in Africa, alcuni ciclisti della spedizione Dakar/Bamako, la scuola danza di A. Sardo, il Laboratorio, l’AISM e l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti. L'importante evento gode dell'adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Gioventù, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Segretariato Sociale Rai e naturalmente del patrocinio del Comune di Siena.

Il ritrovo è fissato per le 9,00 al velodromo della Piscina Acquacalda con partenza per il percorso che porterà in centro, passando da via Fiorentina e Porta Camollia fino alla Lizza, dove si radunerà il gruppo di ciclisti partecipanti tra le ore 10 e 10,30. Il tour cittadino da qui proseguirà verso San Domenico, il Duomo e Piazza del Campo per poi ritornare ai luoghi di partenza. 

Tanti i motivi per partecipare e sostenere l’iniziativa; Bicincittà è da sempre ricordata come una delle manifestazione più generose che da anni raccoglie fondi destinati a varie associazioni. Nell’edizione 2010 si contribuirà alla costruzione di un playground e all’attivazione di corsi di formazione all’interno di una scuola elementare di Foundiougne in Senegal, grazie alla collaborazione con l’ONG italiana COSPE e attraverso l’iniziativa “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”, organizzata in collaborazione con il Comitato Bici d’Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Uno degli obiettivi dell’Uisp è contribuire alla formazione culturale dei bambini iscritti alla scuola, dando loro uno spazio attrezzato idoneo per attività ricreative e sportive. Proprio per questo verrà costruito un campo sportivo polivalente nel cortile antistante la struttura scolastica, così da permettere ai ragazzi di praticare attività sportiva in modo sano e corretto. Non creare dei campioni di domani, quindi, ma dare a tutti i bambini la possibilità di vivere la funzione educativa e sociale dello sport.

La prossima domenica via a prendere la bicicletta per coniugare piacere a solidarietà; un momento per promuovere l'uso della bici anche nelle fasi frenetiche della nostra vita quotidiana, per rispettare il nostro ambiente e liberarlo dallo smog, scegliendo un modo alternativo di muoversi. Tanti sono i motivi per esserci e convincere amici e familiari a partecipare ad una festa sulle due ruote, pedalando tutti insieme dentro la nostra città.

                                                                                           Giulia Parri

                                                                                  Comitato Uisp Siena

Invia ad un amico   Indietro
Attività Estive
Progetti ed Eventi
Risultati
Tutti i sondaggi
Copyright © UISP - Comitato Provinciale di Siena
Str. Massetana Romana 18 - 53100 Siena - Tel. 0577 - 271567 - Fax 0577 - 271907